Quarantasette anni di storia 


Nel 1972 nasce la rivista quadrimestrale Il Ruolo Terapeutico, fondata e diretta da Sergio Erba. L’intenzione dichiarata, e sempre poi perseguita dal fondatore e da tutti coloro che nel corso del tempo si sono associati all’impresa, era quella di portare la cultura e la pratica psicoanalitica in tutti i luoghi deputati ad affrontare la sofferenza psichica e relazionale delle persone. Nei suoi primi anni di attività il gruppo de Il Ruolo Terapeutico affianca al lavoro redazionale, di ricerca e di analisi di esperienze cliniche, una serie di iniziative volte dapprima all’illustrazione e alla promozione della cultura psicoanalitica presso gli operatori delle strutture psichiatriche pubbliche, e in una seconda fase un’attività di formazione degli operatori sociosanitari presso i loro servizi di appartenenza.

Nel 1979 il gruppo de Il Ruolo Terapeutico, che fino ad allora aveva agito in modo informale, si costituisce in Associazione senza fini di lucro, i cui scopi statutari si indirizzano alla ricerca psicoanalitica, alla formazione professionale degli operatori e all’erogazione al pubblico di prestazioni psicoterapeutiche.

Nel 1983 viene attivata la Scuola di formazione alle relazioni terapeutiche, con il Corso triennale, poi diventato quadriennale. Da allora qualche centinaio tra medici, psicologi e altre figure di operatori delle relazioni di aiuto hanno frequentato e condotto a termine il Corso. Nel 1986, con l’apertura a Milano della nuova sede dell’Associazione in via Milani 12, viene attivato anche il Centro di psicoterapia per il pubblico. Nel Centro lavorano attualmente una ventina di terapeuti e vengono seguiti mediamente cento pazienti, adulti o in età evolutiva, con trattamento individuale, di coppia, di famiglia e in gruppo. A partire dal 1993 cominciano a nascere e a operare gruppi locali che, con vari gradi di autonomia, portano il nome de Il Ruolo Terapeutico perché ne condividono e ne interpretano le finalità e i principi etici. Le località sedi di questi gruppi locali sono: Crema, Foggia, Lugano, Parma, Trento, Venezia, Verbania e Bergamo

Nel 1999 il gruppo de Il Ruolo Terapeutico si costituisce in società a responsabilità limitata.

Nel 2003 la Scuola di formazione psicoanalitica de Il Ruolo Terapeutico viene riconosciuta come corso di specializzazione post laurea dal MIUR (Ministero dell’università e della ricerca scientifica).